On-premise: il software viene installato sui sistemi aziendali. Il vantaggio in questo caso è collegato al possesso del software: una volta acquistato il prodotto, può essere utilizzato senza limitazioni (costo una tantum), con un canone annuale per aggiornamenti.
Cloud: Invece di acquistare il programma desiderato e installarlo sui propri sistemi, si può optare per la sottoscrizione di un abbonamento. Il software è disponibile per l'uso in un data center e offre agli utenti la possibilità di accedervi. Il proprio computer desktop o portatile crea una connessione, ma nella realtà i processi avvengono all’interno del centro di calcolo. In questo modo tutto quello che serve al proprio hardware è una connessione Internet.
Il cliente può decidere di utilizzare diversi moduli della piattaforma. Partendo da un modulo base obbligatorio, il cliente può personalizzare il software scegliendo i moduli che ritiene utili alla propria attività, minimizzando i costi e semplificando l'utilizzo della procedura.
Il piano "Prova" comprende tutti i moduli e ha una validità per 20 giorni. Dopo tale periodo l'utilizzo viene a scadere a meno che il cliente richieda un piano a pagamento prima della scadenza, nel qual caso vengono conservati i dati inputati dal cliente. Il Piano prova non richiede pagamento di canoni, è previsto solo un costo di attivazione di 90€ + I.V.A. da pagare all'ordine del Piano Prova.
Sul mercato sono disponibili diverse piattaforme software per la gestione aziendale. Allinone si differenzia in quanto è stato progettato, realizzato e collaudato in modo specifico per le aziende nel settore impiantistico e service. Il software All-in-one (Tutto in un solo programma) consente di espletare le varie attività amministrative, tecniche, documentali e commerciali senza l'utilizzo di altri software.
L'innovazione che caratterizza Allinone riguarda:
- la tecnologia utilizzata per la sua realizzazione
- la velocità di ricerca e visualizzazione di qualsiasi dato
- l'interconnessione dei vari moduli che evita le inputazioni di dati ricorrenti
- la compilazione della documentazione veloce e assistita
- il supporto operativo nelle fasi di caricamento dati (con info relative ai campi)
- segnalazioni di errate inputazioni
- report in tempo reale
- compilazione verbali tecnici in campo con firma digitale del cliente e aggiornamento automatico dell'intervento
Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione prezzi.
Il costo degli aggiornamenti è compreso nel canone.
Le opzioni per l'utilizzo di moduli aggiuntivi viene effettuata direttamente dal cliente sul menu moduli previo acquisto della licenza d'uso del relativo modulo.
Si può verificare le varie funzionalità della procedura e effettuare stampe.
Il passaggio avviene tramite ordine da effettuare sul sito, scegliendo il Piano desiderato.
Non ci sono costi aggiuntivi per l'utilizzo del software oltre a quelli sopra indicati. Sono a pagamento i servizi a richiesta del cliente di supporto tecnico e formazione all'uso.